Per chiudere in bellezza questo anno facciamoci un regalo coi fiocchi, meglio ancora se da mangiare!

Prendi uno o più formaggi cremosi, tipo ricotta, Philadelphia, robiola, e così via. Aggiungi aglio in polvere e aneto fresco tritato. Mescola bene con una forchetta e poi versa in una pirofila rettangolare foderata di pellicola. Metti in frigo per una notte o in congelatore per un’oretta. 

Nel frattempo prendi delle foglie di porro e un peperone rosso. Sbianchisci il peperone e pelalo, quindi taglialo in quadratini regolari. Se vuoi risparmiarti il passaggio della sbianchitura, taglia il peperone direttamente a quadretti e poi asporta con il coltellino la pelle da ogni quadratino. Non ne serviranno tantissimi. Se poi il peperone è carnoso, potrai moltiplicare i quadratini tagliandoli orizzontalmente. La cosa carina di questo procedimento è che otterrai coriandoli di sfumature diverse. 

Dal porro invece ricava la coccarda e il nastro. Per il nastro taglia delle strisce di porro e sbollentale leggermente, quindi lasciale asciugare su un canovaccio. Per la coccarda dividi a metà la foglia di porro (al centro è vuota, l’avevi notato?) e sfrangia le estremità. Metti questi segmenti in acqua ghiacciata per una mezz’oretta… con questo freddo non servirà neanche il ghiaccio, basterà far scorrere l’acqua del rubinetto per averla gelata! 

In alternativa al porro puoi usare dei cipollotti.

A questo punto hai tutto quello che serve per comporre il pacchetto regalo: sforma la crema di formaggi sul piatto da portata e asporta delicatamente la pellicola. Se necessario aggiusta gli spigoli ed eventuali sbavature. Disponi i nastri, rimboccandoli sotto al pacchetto lateralmente. Quindi pianta o appoggia al centro i segmenti che compongono la coccarda. 

Con una pinzetta per alimenti come questa in basso sistema i quadratini di peperone pressandoli leggermente sulla superficie del formaggio, qua e là, in maniera casuale.  

Tieni in frigo fino al momento di servire. Accompagna con crostini, cracker e pani aromatizzati. 

Come puoi vedere dalla foto, puoi optare anche per una versione monoporzione. In questo caso ti serviranno degli stampi rettangolari monoporzione come questo, che ha lo stantuffo per sformare il pacchetto direttamente nel piatto senza perdere la forma:

*In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

In questo caso non servirà ricoprire lo stampo con pellicola. Ti suggerisco comunque di bagnarlo con acqua prima di versare il composto. Riempilo non oltre la metà, per non avere porzioni eccessivamente grandi per un antipasto. 

Spero di averti dato una bella idea per le tue cene delle prossime feste. Baci!

Stai già andando via?Guarda ora la mia lezione gratuita