Da assaggio di formaggi a Degustazione Gourmet


Oggi voglio raccontarvi del lavoro fatto con un mio cliente di Urbino, il Gruppo Val D’Apsa.

Il Gruppo Val D’Apsa riunisce due marchi e diversi stabilimenti. I marchi sono “Fattorie di Maremma” e “Caseificio Val D’Apsa”.

 E’ un’azienda a conduzione familiare e in forte crescita, grazie anche all’importante apporto della Responsabile Commerciale Anna Masullo, che in pochi mesi ha già raggiunto importanti traguardi.

Proprio Anna, che mi conosceva per il lavoro svolto in passato per Nuova Castelli di Reggio Emilia, mi ha contattata per capire se potevo aiutarli nel loro progetto.

Dopo un confronto con la titolare e responsabile Marketing abbiamo deciso di iniziare con una formazione specifica al personale interno e agli addetti ai punti vendita.

Gli obiettivi erano:

  1. formare il personale preposto sul taglio, porzionamento e presentazione dei formaggi
  2. imparare a realizzare taglieri tradizionali e creativi
  3. arrivare a Tutto Food con delle idee originali sulle degustazioni e assaggi da offrire ai potenziali clienti


Nella nostra prima giornata di formazione professionale abbiamo lavorato sulle basi:

  • la conoscenza dei diversi tipi di formaggio
  • il taglio in base alla forma
  • gli strumenti da taglio adatti ai diversi tipi di pasta
  • il taglio, la toelettatura, il porzionamento e il servizio appropriato per ogni tipo di pasta
  • i tagli creativi
  • la preparazione impeccabile del tagliere
  • la valorizzazione dei prodotti dell’azienda e i modi migliori per presentarli
La titolare mi aveva confessato:


“Quando si tratta di far assaggiare i nostri prodotti non sappiamo andare oltre ai soliti cubetti”


Questo è invece il risultato dopo una giornata di apprendimento pratico con me.

PRIMA...

DOPO...

Questo è un esempio di Formazione Professionale rivolta alle aziende food. Ed è un esempio di come imparando alcune semplici tecniche la presentazione del proprio prodotto possa prendere tutt’altra eleganza ed accrescere il valore percepito da parte di buyer e clienti.

La collaborazione con Val d’Apsa non è finita qua… è proseguita con lo stand a Tutto Food e proseguirà con altre consulenze. Ma di questo vi racconterò in altri post.

Vi lascio con le testimonianze di Eleonora Casula e Anna Masullo, che hanno raccontato come già una giornata di formazione abbia cambiato il loro modo di “vestire” e presentare il prodotto.

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