Pasqua è ormai alle porte. Per rendere più allegra la vostra tavola e dare ancora di più il senso della festa, vi propongo un antipasto super semplice e veloce.
Ecco i passaggi per realizzare questa ricetta buona, sana e senza cottura, con il tocco visual che per me non può e non deve mai mancare!
- Prendete degli avocado piccoli e maturi, ad es. la varietà Hass, tagliateli a metà nel senso della lunghezza, privateli del nocciolo centrale e separate ogni metà dalla buccia con l’aiuto di un cucchiaio. Lisciate con la mano la parte esterna e bagnate con poco succo di limone. Sistemate nel piatto.
- Prendete del salmone affumicato e disponete tre fettine arricciandole alla base, a formare la confezione dell’uovo di Pasqua. Con le fettine più piccole formate il fiocco. Se le fettine sono troppo larghe, tagliatele in strisce con un coltello, poi formate un’asola a destra, una a sinistra e due strisce al centro per le cocche.
L’uovo è pronto!
Ma che uovo sarebbe senza la sorpresa!
Nascondete nell’incavo del nocciolo una piccola sorpresa per i vostri ospiti (non così piccola da poter essere ingerita per sbaglio, però!) oppure un ingrediente a sorpresa, tipo una burratina.
Decorate con erbe aromatiche o microgreens a piacere. Io ho usato dragoncello fresco, fiori d’arancio e fiori di rosmarino.
Accompagnatelo con una citronette di limone e olio e pepe o con una salsa a vostro piacimento. Ottime alternative sono panna acida e aneto o la salsa bolzanina.
A piacere potete scrivere un augurio con della maionese.
E con questo, auguro una felice Pasqua a tutti voi!
Un abbraccio,
Rita